Regolamento degli Ormeggi e dei Posti Barca
Art. 1) Il posto barca assegnato non potrà essere dall’Utente alienato, locato o comunque ceduto, anche solo temporaneamente, a terzi, a nessun titolo. L’Utente responsabile di tale inadempienza decadrà dal godimento del posto barca medesimo, con addebito per i danni a persone o cose causati a seguito di tale comportamento, nonché di tutte le spese che dovessero derivare da tale inadempienza.
Art. 2) La gestione degli specchi acquei in concessione ed ogni macchinario, attrezzatura o servizio dei tratti di banchina antistanti i medesimi sono di pertinenza del Cantiere Nautico Ambrosio srl.
Art. 3) Qualora l’Utente si trovi nella possibilità di rendere disponibile nel corso dell’anno solare il posto, ed esso stesso lo consente, sarà in facoltà del Cantiere Nautico Ambrosio srl utilizzare temporaneamente il posto in questione a sua discrezione.
Art. 4) Il presente disciplinare è stilato per tutta la durata del presente contratto e fa parte integrante del contratto di ormeggio.
Art. 5) L’osservanza del presente disciplinare è obbligatoria per tutti coloro che utilizzano, a qualsiasi titolo, i beni e i servizi concernenti i pontili. L’Utente è pienamente responsabile dei danni a terzi, persone, impianti, arrecati dal proprio natante o da persone comunque imbarcate.
Art. 6) Tutte le manovre eseguite all’interno dello specchio acqueo in concessione al Cantiere Nautico Ambrosio srl dovranno essere effettuate nella piena osservanza delle disposizioni marittime.
Art. 7) È vietato a tutte le imbarcazioni, salvo casi di forza maggiore, dare fondo alle ancore. Le imbarcazioni devono usufruire esclusivamente delle attrezzature di ormeggio e sono responsabili di qualsiasi danno che alle stesse venga arrecato. I pedini debbono essere impiegati esclusivamente per mettere in forza la catenaria e non per ormeggio. Gli scafi devono essere dotati di efficienti mezzi di ormeggio di proprietà dell’Utente, declinando il Concessionario ogni responsabilità derivante da rotture o da mancata efficienza dei mezzi su citati. Su richiesta dell’Utente si provvederà al rinforzo con la relativa spesa a carico del proprietario. L’eventuale confezionamento del materiale di ormeggio per conto dell’Utente avverrà con rimborso da parte dello stesso in ordine al materiale ed alla manodopera occorsa. L’Utente, entro tre giorni dalla sottoscrizione del presente elaborato e comunque prima dell’ingresso dell’imbarcazione, deve fornire il materiale di ormeggio personale al Cantiere Nautico Ambrosio srl per la posa in opera dello stesso e dovrà parimenti fornirlo, a semplice richiesta, dopo ogni revisione della linea di ormeggio che si renda necessaria anche per vetustà della stessa. In caso di inerzia dell’Utente nelle ipotesi di cui sopra, il Cantiere Nautico Ambrosio srl interverrà ponendo gli oneri a carico dell’Utente. Altresì, restano a carico dell’Utente, secondo la tariffe vigenti, gli interventi dallo stesso richiesti sulla linea di ormeggio personale, che verranno sempre eseguiti solo in presenza di condizioni meteomarine che siano compatibili con un’operatività in condizioni di sicurezza. L’Utente che ponesse in forza materiale di ormeggio del Concessionario, in contravvenzione alle prescrizioni di cui sopra, in caso di danneggiamenti patiti dalla propria imbarcazione in conseguenza di detto materiale di ormeggio non personale, non potrà vantare alcuna pretesa nei confronti del predetto Concessionario.
Art. 8) Ogni Utente è responsabile della sicurezza della propria imbarcazione e del modo in cui essa è stata ormeggiata. Ad ogni effetto legge il Cantiere Nautico Ambrosio srl non riveste la figura di custode delle imbarcazioni e dei dei beni posti dagli Utenti presso le proprie aree in concessione.
Art. 9) È fatto obbligo agli Utenti di proteggere la propria imbarcazione con adeguati e sufficienti parabordi (di colore bianco o rivestiti) e con molloni di acciaio inox e cime di ormeggio, il cui onere di acquisto e di messa in opera ricadranno sull’Utente. Qualora l’Utente prima del suo accesso non abbia provveduto a fornire al Cantiere Nautico Ambrosio srl il materiale di ormeggio necessario a poppa ed a prua, il Cantiere Nautico Ambrosio srl provvederà al confezionamento e posa in opera dello stesso con nota spese a carico dell’Utente.
Art. 10) È fatto obbligo all’Utente di controllare i tappi di svuotamento dell’imbarcazione, nonché, in caso di precipitazioni temporalesche, di provvedere allo svuotamento dall’acqua delle imbarcazioni prive di sistema autosvuotante. Nell’ipotesi che, a causa di negligenza dell’Utente, vi debba provvedere il Cantiere Nautico Ambrosio srl, saranno addebitate all’Utente le relative spese oltre ai maggiori danni eventualmente incorsi.
Art. 11) È vietato lo svuotamento di liquidi inquinanti, di detriti od altro, di rifiuti di qualsiasi genere e di oggetti nell’ambito sia dello specchio acqueo che dei pontili, nonché sulla banchina.
Art. 12) All’interno dell’approdo è vietato l’uso di proiettori e di segnali acustici, se non in casi strettamente necessari.
Art. 13) È vietato ingombrare con attrezzature di bordo e comunque con oggetti o materiali di qualsiasi specie i pontili e le passerelle.
Art. 14) Tutte le unità che ormeggiano debbono essere in perfetta efficienza per garantire la sicurezza dello stazionamento, nonché essere in regola con le prescrizioni emanate dalle competenti autorità. Al riguardo è esclusa ogni responsabilità del Cantiere Nautico Ambrosio srl e dei suoi incaricati.
Art. 15) Gli Utenti che lasciano la propria imbarcazione al posto di ormeggio loro assegnato debbono assicurarsi che i cavi di trattenuta siano in ottime condizioni ed adeguati all’uso. Eventuali danni per responsabilità non potranno essere addebitati al Cantiere Nautico Ambrosio srl e ricadranno esclusivamente sull’Utente.
Art. 16) Nel caso di sversamento di idrocarburi in mare o sui pontili, il responsabile del fatto deve prendere prontamente tutti i provvedimenti più opportuni atti a contenere e limitare il danno ed al ripristino della situazione precedente.
Art. 17) Prima della messa in moto dei motori a benzina si deve provvedere all’aerazione del vano motore.
Art. 18) Gli impianti elettrici di bordo devono essere in perfetto stato di funzionamento e di sicurezza.
Art. 19) Il rifornimento di carburante all’imbarcazione deve essere effettuato a mezzo di pompe della stazione di servizio. Nel caso di rifornimento a mezzo di serbatoi mobili o recipienti trasportabili, l’interessato si farà parte diligente ed agirà con la massima cura e responsabilità. I compartimenti di bordo contenenti bombole di gas liquido devono essere adeguatamente aerati.
Art. 20) In caso di principio d’incendio a bordo di un’imbarcazione, sia l’equipaggio della stessa che quello delle imbarcazioni vicine, devono fare quanto possibile contro le fiamme avvisando, nel contempo, con i mezzi più rapidi possibili, le competenti Autorità. È bene valutare attentamente la possibilità di disormeggiare immediatamente l’imbarcazione con incendio a bordo e di allontanarla dai pontili. Le spese relative agli interventi operati in conseguenza di incendio, oltre all’eventuale risarcimento dei danni arrecati a terzi ed agli arredi ed opere dei pontili, sono a totale carico dell’Utente responsabile.
Art. 21) L’uso dell’energia di carattere abitativo sarà consentito previa autorizzazione scritta del Cantiere Nautico Ambrosio srl al costo contrattualmente pattuito. L’utilizzo dell’energia elettrica per la sola ricarica delle batterie, senza alimentazione diretta di utenze interne, è consentito per un massimo di potenza pari ad 1 Kw evitando di porre il raddrizzatore sul pontile ed usando prolunghe ed accessori a norma di legge, previa corresponsione della tariffa oraria contrattualmente pattuita. L’uso dell’acqua è consentito per il tempo strettamente necessario al rifornimento dei serbatoi e per il lavaggio dell’imbarcazione, usando prodotti biodegradabili a norma di legge. Il concessionario di riserva in qualsiasi momento l’uso di colonnine prepagate per l’erogazione dei servizi predetti alle tariffe definite.
Art. 22) L’esecuzione di lavori di manutenzione dell’imbarcazione o di altro genere, svolti a bordo o in qualunque altro modo eseguiti, dovranno essere effettuati nella totale sicurezza delle persone e delle cose. In caso di inottemperanza, il Cantiere Nautico Ambrosio srl resterà esonerato da qualsiasi responsabilità o danno a cose o persone.
Art. 23) Il Cantiere Nautico Ambrosio srl non risponde di eventuali furti che dovessero verificarsi nell’ambito dell’approdo ed a bordo delle imbarcazioni. Analogamente, non risponderà di perdite di valore e di furti di imbarcazioni e/o parti di esse, nonchè di qualsiasi danno arrecato a persone e/o cose che si trovino nell’ambito dello specchio acqueo in concessione, nonchè dei danni arrecati da persone, animali o cose poste nello/sullo specchio acqueo immediatamente prospiciente o antistante o nelle/sulle banchine prospicienti.
Art. 24) Reiterate infrazioni causeranno la risoluzione del contratto.